Suonerie.it

Come cambiare suoneria a un cellulare Samsung con Android 2.3.6 Gingerbread

Se avete uno smartphone fermo ad una vecchia versione Android come la 2.3.6 Gingerbread e volete cambiare suoneria questa guida fa per voi. Pochi semplici passi e potrete scegliere la suoneria che più si addice al vostro telefono tra quelle inserite di default. Vi basterà recarvi nel menù Impostazioni>Suono>Suoneria telefono e qui troverete un elenco di suonerie preimpostate.

L’icona il menù delle impostazioni, presente nella griglia delle applicazioni installate
Il menù SUONO
Il menù SUONERIA TELEFONO

Le suonerie preimpostate dalla Samsung sono le classiche: Over the horizon, Pegasus, Perseus, Polaris, Pure tone, Pyxis, Rigel, Ring a ring, Road trip, School, Single tone, Sniper, Spinning around, Ursa minor, Wine bottle. Si tratta di melodie e suoni e scorrendo l’elenco potrete farvi un’idea. Ogni volta che cliccate sul nome di una suoneria avete la possibilità di ascoltarne l’anteprima. Premete su OK quando finalmente avete scelto la suoneria che fa per voi.

Elenco delle suonerie preimpostate

Naturalmente anche su una vecchia versione Android come la 2.3.6 Gingerbread avete la possibilità di impostare qualsiasi file audio come suoneria del vostro Samsung. Per fare questo vi basterà seguire questa guida che vi spiega come aggiungere una canzone in formato MP3 all’elenco delle suonerie preimpostate, in modo da poter essere avvisati di una chiamata in arrivo attraverso qualsiasi suono: dalla registrazione vocale di un amico che vi chiede di rispondere al telefono alla canzone più cool del momento!

Naturalmente sul Play Store esistono applicazioni come Zedge che vi permettono di scegliere una suoneria tra un’infinità di melodie, canzoni e suoni differenti. Vi basterà installare una di queste applicazioni ed avete la possibilità di personalizzare il vostro telefono in pochi semplici passi.

Vi ricordo inoltre che con Android Gingerbread potete anche associare una suoneria ad un contatto, in modo da poter assegnare una suoneria diversa ad ogni persona presente in rubrica. In questo modo quando squillerà il cellulare capirete l’identità di chi vi sta chiamando in base alla suoneria. Se ad esempio avete un’amica che impazzisce per i Coldplay, potrete associare al suo contatto presente in rubrica una loro canzone. Così ogni volta che il vostro Samsung squillerà con i Coldplay, anche senza guardare il display del cellulare capirete che è la vostra amica vi sta chiamando.

Se poi volete personalizzare ancora di più il vostro telefono, potete impostare dei toni di notifica differenti per gli sms e i messaggi di applicazioni come Whatsapp e Telegram. Con quest’ultima applicazione avete inoltre la possibilità di assegnare ad ogni contatto Telegram un suono di notifica differente, in modo di capire dal tono di notifica l’identità di chi vi ha mandato il messaggio.