Suonerie.it

Come impostare MP3 come suoneria di uno smarphone Android

Ci sono diversi modi per aggiungere un qualsiasi brano Mp3 come suoneria del vostro smartphone Android. Vediamone alcuni.

Il primo modo è il più classico: tramite collegamento al Pc o Mac, copiare e incollare gli mp3 desiderati nella cartella Ringtones presente all’interno del vostro smartphone. Ogni volta che proverete a cambiare una suoneria troverete questi mp3 nella lista di suonerie disponibili.

La cartella Ringtones di Android visualizzata tramite Mac

Un altro modo, invece, prevede la possibilità di impostare un mp3 come suoneria senza l’utilizzo del computer. Se il brano mp3 è già sul vostro telefono perché vi è stato inviato da un amico o perché l’avete trasferito in precedenza su scheda SD o sulla memoria interna, vi basterà utilizzare un file manager tipo FILE MANAGER della Cheetah Mobile o File Explorer della NextApp, Inc.(vi ricordo che molti smartphone Android hanno il file manager già presente) per trovare l’mp3 che volete impostare come suoneria e copiarlo e incollarlo nella cartella Ringtones.

La cartella Ringtones di Android visualizzata tramite l’app File Explorer

Non avete troppa dimestichezza con questi gestori di risorse? Bene, un altro modo per impostare un MP3 come suoneria consiste nell’utilizzare applicazioni appositamente ideate per questo scopo e presenti sul Play Store. Tra le tante, un’app certamente consigliata è Ringtone Maker. Nel post Come trasformare un MP3 in una suoneria su Android con Ringtone Maker abbiamo spiegato infatti come questa applicazione consenta di editare e utilizzare come suoneria qualsiasi brano mp3 presente sul telefono.

L’applicazione Ringtone Maker

Se invece non avete un file disponibile per essere impostato come suoneria, potete provare a cercarne di nuovi attraverso applicazioni presenti sul Play Store che consentono di scaricare diversi tipi di suoni, melodie, canzoni e di impostarle come suoneria. Una di queste applicazioni è Zedge, che permette di scaricare differenti tipi di suonerie e toni di notifica e impostarli come suoneria (ne abbiamo parlato in questo post).

Naturalmente una volta create queste suonerie potete impostarle come suonerie predefinite del vostro telefono. Per fare questo potete dare un’occhiata al post che vi spiega come cambiare suoneria su uno smartphone con Android Lollipop (se invece avete uno smartphone più datato con Android Gingerbread potete dare un’occhiata qui).
In questo modo in pochi semplici passi il vostro mp3 sarà diventato la suoneria predefinita del vostro smartphone.

Con Android è possibile inoltre assegnare una suoneria ad un contatto presente in rubrica, funzionalità molto utile che vi permette di associare ad ognuno dei vostri amici una canzone, un suono o una melodia differente. In questo modo il vostro smartphone emetterà una suoneria differente in base al contatto che vi sta chiamando.