Suonerie.it

Come impostare suonerie forti e rumorose su uno smartphone Android

La funzione principale di ogni suoneria è quella di catturare immediatamente la nostra attenzione. Molto spesso infatti capita di impostare come suoneria del proprio smartphone melodie belle e orecchiabili ma poco udibili in alcune condizioni in cui l’inquinamento acustico è molto elevato.

Pensate ad esempio ad una passeggiata in città, dove fra il rumore dei bus e delle auto può risultare impossibile riuscire ad accorgersi di una chiamata in arrivo sul proprio telefono cellulare. Ecco quindi spiegata l’utilità di un’applicazione presente sul Play Store come Suonerie Forti.

Questa applicazione infatti dà la possibilità di settare come suoneria alcuni suoni molto acuti e intensi come lo squillo di una tromba, l’allarme di un antifurto, il clacson di un auto, la sirena di un camion dei vigili del fuoco, l’avviso di chiusura di un passaggio a livello, il clacson di un tir…

Ma vediamo nel dettaglio come funziona questa applicazione. Dopo averla scaricata e installata, l’icona di Loud Ringtones (il corrispettivo nome inglese di Suonerie Forti) comparirà nella griglia delle applicazioni del nostro smartphone Android.

L’icona di Loud Ringtones

Una volta entrati nell’applicazione visualizzerete un elenco di suoni. Premendo su ognuno di loro ne ascolterete l’anteprima.

Le suonerie presenti nell’applicazione

Premendo in maniera più prolungata invece si aprirà una finestra che ci chiede in che modo intendiamo utilizzare il suono scelto. Abbiamo quattro possibilità. Toccando Ringtone, imposteremo il suono come suoneria predefinita per le chiamate in arrivo; toccando Notification, imposteremo il suono come tono di notifica predefinito; toccando Alarm, imposteremo il suono come suoneria per la sveglia; toccando Contact, assoceremo il suono ad un contatto specifico presente in rubrica. In questo modo ogni volta che quel contatto ci chiamerà, il nostro telefono emetterà il suono scelto.

Suonerie Forti

Naturalmente questo non è l’unico modo per ricercare e impostare suonerie molto forti e particolarmente udibili sul vostro smartphone. Se sul vostro computer avete dei suoni in formato mp3 che vi piacciono particolarmente, infatti, impostarli come suoneria di un telefono Android sarà un’operazione molto semplice. Vi basterà seguire la guida che spiega Come impostare MP3 come suoneria di uno smarphone Android e in pochi semplici passi il rumore registrato in mp3 che vi piaceva tanto diventerà la suoneria del vostro smartphone.

Se invece il suono in formato mp3 è già presente nella memoria interna del telefono, potete seguire la guida che vi spiega come Come trasformare un MP3 in una suoneria su Android con Ringtone Maker.