Suonerie.it

Come cambiare suoneria a Telegram per Android

Telegram è un’applicazione open source disponibile gratuitamente sul Play Store molto simile a Whatsapp. Si tratta di un’app di messaggistica istantanea che permette l’invio di messaggi, foto, video, note vocali con uno o più contatti presenti in rubrica.

Dal punto di vista dei toni di notifica, Telegram permette di cambiare la suoneria per i messaggi ricevuti dai contatti e nei gruppi. Inoltre, si può assegnare ad ogni contatto Telegram una suoneria differente, in modo da capire quale vostro amico o amica vi ha inviato il messaggio dal tono di notifica che emetterà il vostro cellulare. Quest’ultima è una funzionalità molto comoda, visto che vi permetterà di capire il mittente del messaggio su Telegram anche senza avere lo smartphone tra le mani. A tal proposito, vi consiglio di assegnare ai contatti Telegram che preferite differenziare un tono di notifica che non utilizzate per nessun’altra app o funzionalità di sistema.

Ma vediamo come fare a impostare i toni di notifica su Telegram.
Dopo aver aperto l’applicazione, toccate il pulsante in alto a sinistra.

Il pulsante ha tre strisce orizzontali

Bene, a questo punto sarà spuntata dalla sinistra una barra che ci permette di creare un nuovo gruppo, iniziare una chat segreta, creare una nuova lista broadcast, accedere ai contatti, invitare amici, accedere alle impostazioni e alle domande frequenti sull’uso di Telegram. Premete su Impostazioni.

Barra Telegram

Adesso non vi resta che toccare Notifiche e suoni per accedere alle impostazioni di notifica di Telegram.

Impostazioni Telegram

La schermata delle impostazioni di notifica di Telegram ci permetterà di scegliere la suoneria che preferiamo ascoltare quando ci contatta un amico su Telegram o arriverà un messaggio su un gruppo di cui facciamo parte. Scorrendo nelle impostazioni, vi basterà premere su Suoni in Notifiche Messaggio o in Notifiche di Gruppo a seconda che vogliate cambiare la suoneria dei messaggi ricevuti dai contatti o dai gruppi.

Le impostazioni per le notifiche dei messaggi
Le impostazioni per le notifiche di gruppo

Come abbiamo accennato sopra, esiste anche la possibilità di assegnare ad ogni singolo contatto Telegram una suoneria differente. Vi basterà tornare nella pagina iniziale, toccare il nome del contatto a cui volete assegnare la suoneria e poi premere sui tre puntini disposti in verticale in alto a destra.

Suoneria di contatto Telegram

Adesso premete su Notifiche e Suoni e successivamente su Suoni.

Notifiche e suoni contatto Telegram
Le impostazioni per le notifiche di gruppo
Suoni contatto Telegram

A questo punto non vi resterà che scegliere quale suoneria assegnare al contatto ed il gioco è fatto.