Suonerie.it

Cambiare il tono delle notifiche su un Samsung con Android 2.3.6 Gingerbread

Selezionare una bel tono di avviso per le notifiche su uno smartphone è diventato più importante che avere una bella suoneria per le chiamate in arrivo. Tra email, sms e notifiche delle varie applicazioni la suoneria impostata per i toni di notifica sarà probabilmente il suono che sentirete più volte durante la vostra giornata.

È fondamentale quindi che il tono di notifica sia in grado di richiamare la vostra attenzione e che sia dell’intensità e della durata che preferite. In sostanza, è importante che sia un tono di notifica strettamente attinente ai vostri gusti e alle vostre necessità.

Vediamo quindi come impostare un tono predefinito per ogni notifica che arrivi sul vostro smartphone Samsung con il sistema Android Gingerbread.

Innanzitutto dovete accedere al pannello impostazioni

L’icona delle impostazioni, presente nel pannello della griglia delle applicazioni

Una volta aperto il menù delle impostazioni toccate su Suono e successivamente su Suoneria notifiche

Da qui potrete gestire tutte le impostazioni relative alla parte sonora del vostro smartphone
Premendo su SUONERIA NOTICHE avete la possibilità di settare una suoneria predefinita per tutte le notifiche che riceverete sullo smartphone

Bene, adesso avete la possibilità di scegliere uno dei toni di notifica già presenti sul vostro smartphone Samsung: Bubbles, Charming bell, Cheeper, Chopsticks, Cloud, Flowers, Glittering light, Good news, Harmonics, Haze, Knock, Merope, Moonbeam, On time, Opener, Pixie dust, Pizzicato, Postman, Pure bell, Sherbet, Starry night, Ta Da, Whistle.

L’elenco delle suonerie di notifica

Naturalmente questi non sono gli unici toni di notifica che potete impostare come suoneria. Attraverso applicazioni come Zedge potete scaricare e impostare un’infinità di toni di notifica differenti in modo semplice e immediato: basterà scaricare il tono di notifica che fa per voi e poi settarlo direttamente da Zedge come suoneria per le notifiche di sistema o per una specifica applicazione.

Un altro modo per impostare toni di notifica è invece selezionandoli in maniera differenziata per ciascuna applicazione. Whatsapp, Facebook Messenger, Skype, Viber, Telegram, Line, WeChat e Hangouts infatti prevedono la possibilità di settare direttamente dalle loro impostazioni un tono di notifica specifico. Così a seconda del suono che emetterà il vostro smartphone capirete se avete ricevuto un messaggio su Whatsapp o su Skype o su Facebook Messenger… Un buon modo per tenere sotto controllo ogni notifica arrivata senza dover necessariamente attivare il display del telefono!